Cerimonie di Unione Civile
“Si definisce unione civile ogni forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio. In Italia l’istituto giuridico dell’unione civile è regolato dalla cosiddetta Legge Cirinnà.” [Wikipedia]e
Nell’ordinamento italiano l’unione civile è un istituto giuridico di diritto pubblico, analogo al matrimonio, comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata esclusivamente da persone dello stesso sesso e finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci.
Tale istituto estende alle coppie omosessuali la quasi totalità dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio, incidendo sullo stato civile della persona.
L’unione civile tra due persone maggiorenni avviene, infatti, di fronte a un ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni e viene registrata nell’archivio dello stato civile. Gli atti dell’unione, indicanti i dati anagrafici, il regime patrimoniale e la residenza vengono registrati nell’archivio dello stato civile.
Per far sì che la vostra cerimonia, realizzata e celebrata dalla sottoscritta, abbia anche validità civile, è necessario presentare per tempo una richiesta al Comune di riferimento, ricevere l’approvazione e ottenere la cosiddetta “delega”.
Ottenuta tale delega, ascolterò la vostra storia, scriverò il testo della vostra cerimonia e la celebrerò ovunque voi lo desideriate, nel modo e con il mood che avete sempre sognato per questo giorno speciale, con parole uniche e importanti, proprio come merita il vostro amore.
L’amore è libertà,
è rispetto,
è reciproca appartenenza di anime.
Agostino Degas