Quando si decide di pronunciare la fatidica frase: “Sì, lo voglio!” diventa assolutamente necessario che questo momento unico e speciale della propria vita e della propria storia d’amore abbia come cornice un luogo speciale, una location matrimonio civile da mille e una notte.
Nella mia esperienza di celebrante ho avuto la gioia di unire in matrimonio coppie provenienti da tutto il mondo, che hanno scelto l’Italia come location da sogno per le loro nozze e per i relativi festeggiamenti. Con mia grande sorpresa ho scoperto attraverso le loro scelte veri e propri angoli di paradiso del nostro Paese che non conoscevo; al mare, nelle città d’arte, nei piccoli borghi antichi, sulle colline o sulle montagne più imponenti, mi sono resa conto, anche attraverso i loro occhi, di quanto l’Italia sia ricca di luoghi da sogno in cui celebrare il proprio matrimonio.
Con tale abbondanza di luoghi meravigliosi in cui ambientare e vivere il giorno più bello, non è facile scegliere la location più adatta alla proprie esigenze e ai propri desideri. Se decidete di organizzare tutto in autonomia, dovrete dedicare molta attenzione alla scelta della location matrimonio civile, ma anche se vi affiderete all’aiuto e alle competenze di una agenzia di wedding planner è preferibile fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali che una location matrimonio civile deve avere per essere la cornice perfetta per il vostro matrimonio indimenticabile.
Tra tutti gli aspetti a cui dedicare la massima cura, ne vorrei segnalare tre in particolare che sono, a mio avviso, quelli fondamentali da non perdere mai di vista.
Mi riferisco, in particolare, a quelle cerimonie (siano simboliche o di rito civile) che si svolgono nello stesso luogo scelto per i festeggiamenti, il pranzo o la cena, che seguiranno la celebrazione.
Eccoli. Prima di tutto:
– Piano A e Piano B per il luogo dove si svolgerà la cerimonia in caso di maltempo; spesso per sposarsi si scelgono i mesi più caldi dell’anno e le location matrimonio civile offrono uno spazio all’aperto dedicato per lo svolgersi della cerimonia.
Piano A, cerimonia all’aperto: fate attenzione che questo spazio offra una giusta luminosità, ma allo stesso tempo fornisca riparo dal sole a voi e anche ai vostri ospiti (attraverso elementi arborei o appositi ombrelloni e gazebo collocati in modo strategico) affinchè non dobbiate sostare sotto il sole e costringere voi stessi e le persone intervenute a una sauna non desiderata. Fate attenzione a non avere in viso il sole all’orario stabilito per la cerimonia, in modo tale da non rimanere accecati e assumere smorfie di disagio molto poco piacevoli e non proprio fotogeniche. Il disagio dell’avere il sole in faccia durerà poco, ma le foto e i vostri ricordi indelebili saranno sciupati per sempre.
Piano B: cerimonia al chiuso in caso di cattive condizioni atmosferiche. Concordate con la location matrimonio civile una soluzione alternativa in caso di maltempo. E che non sia una soluzione di ripiego che non vi soddisfa al cento per cento, anche se pensate che “quel giorno di luglio certamente non pioverà in Puglia”. La pioggia e i temporali estivi esistono e se ne deve tenere conto. Anche il Piano B deve essere di vostro totale gradimento in bellezza, stile e anche accessibilità per chi, tra i vostri ospiti, avesse qualche problema di deambulazione.
– Esclusività della location matrimonio civile: il giorno che state per celebrare è un momento unico e prezioso della vostra vita. Avete pensato a lungo, progettato ogni dettaglio e scelto tutti i fornitori più seri e affidabili del settore. Insomma, avete organizzato tutto nei minimi dettagli; non vorrete rischiare di rovinare tutto con vicini rumorosi, interferenze di musiche non desiderate e un servizio che non è dedicato totalmente a voi e ai vostri invitati? Il mio suggerimento è quello di scegliere una location matrimonio civile che vi garantisca l’esclusività del servizio e la certezza di essere voi, e solo voi, gli unici ospiti della struttura, senza limitazioni di accesso a tutti gli ambienti della location e senza preoccupazione riguardo agli orari dei festeggiamenti.
– Attenzione alla politica di disdetta della location matrimonio civile in caso alcuni invitati disdicano last minute la loro partecipazione. Può sempre capitare (e in questi anni di pandemia lo abbiamo constatato più volte) che alcuni invitati non si presentano al matrimonio, avvisando all’ultimo minuto. In questo caso il mio suggerimento è quello di scegliere una location matrimonio civile che sia flessibile in tal senso e che vi offra la possibilità di ottenere, se non un rimborso totale della quota degli assenti, almeno uno sconto sensibile sul costo totale della spesa.
A questo punto vorrei raccontarvi qualcosa di più sulle location matrimonio civile meravigliose in cui ho avuto la fortuna di celebrare e unire in matrimonio i miei sposi… e lo farò senz’altro.
Seguitemi in questo mio blog. Viaggeremo insieme in luoghi e location da mille e una notte e cominceremo a sognare già a occhi aperti pianificando la cerimonia per il vostro giorno più bello. Stay tuned.