In un mio post precedente ho già raccontato la cerimonia con rito bengalese che ho scritto e celebrato per Sumuoli e Alfredo, due persone speciali, una coppia solare e molto affiatata per cui ho ideato, scritto e celebrato una doppia cerimonia: la prima con rito bengalese e la seconda con rito occidentale. Oggi desidero far parlare gli sposi e condividere con voi le bellissime parole che mi hanno dedicato a commento non solo della cerimonia, per come si è svolta il giorno del loro matrimonio, ma anche dell’intero percorso di preparazione che abbiamo condiviso nei mesi che hanno preceduto il giorno del loro matrimonio.
La nostra ricerca della celebrante “giusta”
Copio e incollo le parole di Sumouli e Alfredo, così come me le hanno dedicate:
“La nostra ricerca per trovare il celebrante giusto è stata ardua, non solo per l’alto numero di professionisti che ci sono, ma anche perché avevamo una serie di priorità e caratteristiche che il nostro celebrante doveva avere.
Innanzitutto e soprattutto, una persona con un’aura buona e saggia.
In secondo luogo, qualcuno che avesse una mentalità sufficientemente aperta e la giusta sensibilità culturale per interpretare e trasmettere il meglio delle nostre due diverse culture, anche attraverso l’uso della lingua italiana e in inglese.
Terzo, una persona che fosse abbastanza flessibile in modo da personalizzare completamente la cerimonia in base a chi fossimo come individui e come coppia.”
Il primo contatto telefonico
“Quando ho parlato per la prima volta al telefono con Paola, abbiamo subito sentito come se ci fossimo tolti un grosso peso dalle spalle. Era semplicemente oltre ciò che stavamo cercando. Abbiamo condiviso una connessione istantanea su così tanti livelli ed è come se potessimo vedere il suo bellissimo sorriso anche quando parliamo al telefono, irradiando un’aura assolutamente meravigliosa. Siamo diventate subito amiche e grazie alla sua vasta esperienza come celebrante, abbiamo creato due bellissime cerimonie, ognuna estremamente diversa e unica.”
La fase di preparazione delle due cerimonie
“Quando preparavamo insieme lo svolgimento delle due cerimonie, c’erano momenti in cui non capivamo bene come avremmo potuto trasmettere al meglio le peculiarità della cerimonia bengalese. Lavorare con Paola è stato come avere un genio al nostro fianco: potevi dire semplicemente il messaggio che volevi trasmettere e, in pochi secondi, avevi la rappresentazione più bella e artistica del tuo messaggio. Infatti, faremo incorniciare alcune delle parole che Paola ha scritto per noi. Il suo talento naturale come scrittrice è solo uno dei suoi aspetti più meravigliosi.”
Un cammino gioioso e sempre con il sorriso sulle labbra
“Siamo così grati di averla avuta al nostro fianco, poiché ogni interazione che abbiamo avuto con lei è stata gioiosa e Paola ha saputo guidarci e farci vivere un’esperienza che è andata oltre le più semplici questioni legate al matrimonio. Paola ha la natura più dolce, il sorriso più bello, un talento incredibile con le parole e una profonda sensibilità culturale. Qualsiasi coppia che lavori con lei può garantire il fatto che è un sogno lavorare assieme a lei per la realizzazione della propria cerimonia. Carissima Paola, grazie di cuore! Sumi e Alfredo””
La soddisfazione dei miei sposi: la mia gioia più grande
In un mio prossimo post sarò felice di raccontarvi anche la cerimonia con rito occidentale di Sumouli e Alfredo; oggi ho voluto dare la parola a loro, agli sposi, e celebrare, eh sì, è proprio il caso di dirlo, la gioia che ho provato nel ricevere da loro parole così belle e colme di gratitudine per il percorso che abbiamo fatto insieme. Un cammino di conoscenza, narrazione e scrittura che ha permesso a loro di avere la cerimonia, anzi le cerimonie, dei loro sogni, e a me di poter conoscere due persone speciali, provenienti da due Paesi e da due culture e lingue differenti, con le quali ho potuto approfondire la mia conoscenza del mondo e delle diverse tradizioni di rito matrimoniale che rendono il mondo della celebrazione così entusiasmante e colorato.
Vuoi anche tu una cerimonia che unisca tradizioni e culture differenti?
La doppia cerimonia di Sumuoli e Alfredo è stata particolare e unica per tanti motivi: è stata una celebrazione composta da due diverse cerimonie: quella indiana con rito bengalese e quella italiana con lo scambio delle promesse nuziali, degli anelli e con al centro della celebrazione la storia d’amore degli sposi. La cerimonia di Alfredo e Sumouli è stata condotta in due lingue, italiano e inglese, proprio per coinvolgere tutti i presenti e per onorare le loro due diverse tradizioni linguistiche. La sfida più bella è stata quella di esaudire ogni desiderio della coppia e di svolgere e vivere tutti i momenti di entrambe le cerimonie in modo armonico e ricco di senso.
Scrivimi un messaggio whatsapp e prenota la tua video call senza impegno
Se anche voi siete una coppia che proviene da Paesi, lingue e tradizioni differenti e sognate una cerimonia di matrimonio che parli di voi e racconti davvero la vostra unicità di coppia cittadina del mondo, scrivetemi. Se desiderate celebrare il vostro matrimonio con parole uniche e gesti speciali che vi facciano vivere un’esperienza davvero unica e che coinvolgano tutte le persone care che vorrete accanto a voi nel giorno del vostro matrimonio, scrivetemi. Mandatemi un messaggio whatsapp e sarò felice di offrirvi un colloquio senza impegno per cominciare a sognare, e a progettare, insieme, la cerimonia di matrimonio dei vostri sogni.