In un mondo in cui l’amore si manifesta in molte forme, la celebrazione del matrimonio civile è un’opportunità meravigliosa per creare un evento speciale e significativo. Che si tratti di un matrimonio, di una cerimonia di impegno o di una celebrazione di un legame profondo, rendere l’occasione colorata e unica può aggiungere un tocco di gioia e autenticità. Oggi voglio raccontarvi la cerimonia di matrimonio di Erika e Veronica, perchè grazie a loro ho avuto l’opportunità di partecipare in prima persona alla loro gioia e ho avuto l’onore di raccontare la loro storia d’amore, unica e speciale.
Erika e Veronica: una coppia formidabile
Erika e Veronica sono due ragazze straordinarie; coraggiose ed entusiaste della vita. Si sono incontrate per la prima volta un giorno d’estate di dieci anni fa nel villaggio turistico in Sicilia, in cui entrambe lavoravano come animatrici. È stato amore a prima vista. Dopo quell’estate trascorsa insieme non si sono più lasciate e sono andate a vivere insieme a Torino. Dopo otto anni di convivenza, in entrambe è nato il desiderio di testimoniare pubblicamente il loro amore e hanno deciso di sposarsi. Quando mi hanno contattato avevano le idee molto chiare su come volevano celebrare la loro cerimonia di matrimonio. Il loro giorno più bello sarebbe dovuto essere colorato, gioioso e pieno di momenti condivisi con le persone care che avrebbero partecipato. Nel caso della cerimonia di matrimonio civile di Veronica ed Erika, si è trattato di un’unione civile, alla quale abbiamo aggiunto un tocco di calore, colore e partecipazione degli invitati.
Colore: i colori dell’arcobaleno
L’arcobaleno è da sempre un simbolo di diversità e inclusione e, infatti, abbiamo scelto come filo conduttore della cerimonia i colori dell’arcobaleno: dai fiori degli addobbi ai bouquet della coppia, dalla torta nuziale, alle candele scelte per il Rito della Luce, tutto è stato studiato nei minimi dettagli per dare vivacità e calore alla cerimonia. Ogni colore ha rappresentato un aspetto unico della relazione di Erika e Veronica; un amore complice, fatto da tanti ingredienti e da tanti colori differenti.
Calore: la cerimonia delle candele colorate
Per il Rito della Luce, di cui abbiamo già parlato in uno dei precedenti post, abbiamo scelto non tre candele, come è consuetudine, bensì otto candele che avessero ciascuna un colore dell’arcobaleno. Accanto alle spose, c’erano tre testimoni per ciascuna di loro ad accendere questo arcobaleno simbolico costruito dalle otto candele collocate una accanto alle altre. Nel momento in cui tutte le candele sono state accese e si sono mostrate nei loro colori brillanti, il colpo d’occhio è stato di grande effetto. Tutte le fiamme hanno dato vita a una luce ancora più luminosa, a simboleggiare la forza dell’unione di queste due splendide spose.
Una nuova vita che cresce: mettere a dimora un albero
Un momento molto emozionante della cerimonia di matrimonio civile di Veronica ed Erika è stata quando, dopo lo scambio degli anelli, le due spose hanno chiamato attorno a loro tutte e tutti i testimoni e gli invitati per compiere insieme un gesto simbolico di grande significato: mettere a dimora un albero. Questo albero sarà la testimonianza vivente della forza del loro amore e crescerà insieme alla loro relazione nel corso degli anni, simboleggiando la costanza e la bellezza della loro unione.
Un’uscita divertente e gioiosa: tante bolle di sapone
Per rendere l’uscita delle spose ancora più divertente e giocosa, ho suggerito loro di sostituire il classico lancio del riso o dei petali di fiori con bolle di sapone. È stata una scelta assolutamente azzeccata! Le spose si sono tuffate in un tripudio di bolle colorate e, sulle note della loro canzone del cuore, hanno percorso, danzando, il corridoio che si apriva tra le due ali di invitati. Tutti si sono lasciati travolgere dal ritmo incalzante della musica e dalla leggerezza delle bolle di sapone: un tocco di magia e gioia che ha fatto tornare spose e invitati un po’ bambini.
Il lancio del bouquet
Momento significativo della cerimonia di Erika e Veronica è stato il lancio del bouquet: anche per questo gesto simbolico di buon auspicio per le spose presenti e future, abbiamo scelto una composizione floreale che avesse tutti i colori dell’arcobaleno, perchè ogni fiore è diverso, e bellissimo nella propria unicità, ma fa parte dello stesso giardino. Ed è proprio questo il messaggio più bello con cui si è conclusa la cerimonia di matrimonio civile di Veronica ed Erika.
Cerimonia arcobaleno? Scrivimi e cominciamo a sognare un mondo più colorato!
Stai pensando di organizzare una cerimonia arcobaleno che racconti di te, di voi, della vostra storia d’amore e di come, alla fine, l’amore trionfi su ogni difficoltà? Scrivimi un messaggio whatsapp e prenota la tua videochiamata senza impegno. Sarà emozionante cominciare a sognare la tua cerimonia di matrimonio e, insieme, cercare di cambiare il mondo, affinché possa diventare ancora più colorato e rispettoso delle differenze. Insieme possiamo farcela!