Cerimonie di Benvenuto e Battesimi
È sempre una gioia immensa dare il benvenuto a una figlia, a un figlio, che arriva a stare con noi. E l’augurio più bello che possiamo rivolgere ai nostri figli è proprio questo: gustate intensamente ogni attimo delle vostre vite.
Qualunque sia il percorso che unisce figli e genitori – biologici, adottivi, affidatari – il momento in cui il desiderio di questo incontro diventa realtà cambia per sempre le nostre vite. Celebrare questo nuovo inizio è un’occasione unica per raccogliere le storie, i vissuti e i sogni di una nuova famiglia.
E io vi accompagnerò proprio in questo: ascolterò e intreccerò i fili dei vostri racconti con parole, gesti, musiche e riti simbolici scelti e pensati apposta per voi, affinché tocchino le corde più profonde dei vostri cuori. Davanti a voi e davanti alle persone importanti della vostra vita renderemo testimonianza di questo nuovo inizio, senza dogmi o rigide convenzioni, ma con il massimo rispetto per le differenze e le peculiarità di ciascuna e di ciascuno.
Cantate, ballate, ridete e vivete intensamente ogni giorno della vostra vita.
Charlie Chaplin