Domande e Risposte alla Celebrante Laica
Domande e risposte frequenti sulla professione di Celebrante Laica. Laddove non troviate le risposte che cerchiate non esitate a scrivermi un messaggio
Si sceglie una celebrante laica umanista per diversi motivi: perché non vi riconoscete in nessuna religione ufficiale e nei suoi riti, perchè volete conciliare in modo inclusivo credi differenti all’interno della cerchia di parenti e amici.
Tanti sono i motivi per rivolgersi a un/a celebrante: alla base c’è sempre il desiderio di vivere un momento di passaggio importante della vostra vita attraverso una cerimonia che sia unica, pensata su misura e creata apposta, in ogni momento, per voi.
Nessun dogma, nessuna formula sterile e preconfezionata.
Al centro di tutto ci siete voi, la vostra vita e la vostra storia. Unica e speciale.
Se deciderete di affidare a me la scrittura e la celebrazione di un vostro momento di vita, prezioso e irripetibile, sappiate che metterò a vostra disposizione tutte le mie conoscenze ed esperienze di vita, formative, lavorative e personali.
Dopo gli studi classici, mi sono laureata in Lettere Moderne, specializzandomi in storia del Teatro; mi sono diplomata in chitarra classica al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano e ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per esibirmi come chitarrista classica. Ho alle spalle trent'anni di insegnamento e numerose attività di volontariato, di impegno civico e di organizzazione culturale in Italia e all’estero.
Sono scrittrice e musicista e ho scelto di diventare madre e di costruirmi una famiglia attraverso l’adozione nazionale e internazionale; questo cammino mi ha regalato una sensibilità maggiore nell’avvicinarmi alle persone, di ogni età.
Oggi porto con me tutto questo bagaglio e desidero metterlo a disposizione di chi si affida a me per il proprio momento speciale da celebrare.
Oltre a questo e a garanzia ulteriore di professionalità e massima cura in ogni dettaglio, sono celebrante certificata Uaar, faccio parte del circuito di celebranti di Cerimonie Uniche e Federcelebranti e ho ottenuto la certificazione UNI-ECCO, che stabilisce la prassi certificata per la professione di Celebrante.
Come in ogni settore, la professionalità ha un valore economico, che varia in base alla professionalità, l’esperienza e la sensibilità. Io mi impegno a mettere a vostra disposizione tutti i miei talenti e capacità maturate nel mio percorso di vita, per costruire insieme una cerimonia unica e memorabile, che resti per sempre nei vostri cuori e nella vostra memoria.
Dopo un primo colloquio in video-call o di persona (senza impegno) voi mi racconterete la vostra idea di cerimonia e io raccoglierò tutte le vostre richieste e desideri per il vostro giorno più bello. A quel punto sarò in grado di farvi una proposta di cerimonia su misura e darvi tutte le informazioni in merito anche al mio onorario. Sarete voi a valutare se sono io la celebrante laica giusta per voi, colei che vi ispira fiducia, serietà ed empatia.
La cerimonia che celebro per voi può avere valore legale se si richiede per tempo la delega del Sindaco del Comune di riferimento: ottenuta tale delega, la cerimonia avrà anche valore legale. Il mio consiglio è, comunque, quello di svolgere il momento dell’unione legale e le necessarie pratiche burocratiche, presso il Comune di riferimento e nel Paese di residenza, per poi celebrare con la massima libertà e fantasia, nel modo e nel luogo a voi più caro, la cerimonia con parenti e amici. Sarà senz’altro questo il momento che verrà ricordato per sempre come il più significativo e unico.
Una volta espletate separatamente le eventuali pratiche burocratiche, che suggerisco di svolgere in anticipo, la vostra cerimonia si può svolgere ovunque: in un bosco, sulla spiaggia, sulle sponde di un lago di montagna, in un giardino botanico, nei saloni di un'elegante villa Ottocentesca o in un teatro: a voi la scelta. Io mi metto a vostra disposizione per armonizzare al meglio la vostra cerimonia nello scenario che avrete scelto.
Cosa c’è di più bello di coinvolgere le persone care nello svolgimento della cerimonia? Certamente è benvenuto ogni contributo - letterario, musicale, poetico o di altro tipo - che i vostri invitati vorranno donarvi per rendere ancora più unico e personale questo momento. Io concerterò tutti gli spunti che potranno arrivare e farò in modo che si inseriscano al meglio nella cerimonia, dando loro il giusto tempo e spazio. Se lo vorrete, sarò lieta di aiutarvi anche nella redazione delle promesse di matrimonio, per redigerle con originalità, ma nel pieno rispetto dei vostri desideri.
I bambini sono pieni di energia e amano il movimento; è bello e importante farli sentire parte della cerimonia. Per coinvolgerli senza farli annoiare e senza appesantirli eccessivamente da responsabilità, a seconda della loro età e del loro temperamento, penseremo un’azione, un gesto, un compito speciale da affidare loro, in modo che si sentano co-protagonisti di questo momento così importante. Spesso mi piace renderli partecipi già nella fase dei preparativi; cucinare un dolce insieme alle persone care di riferimento, fare un disegno da consegnare in una busta in un momento preciso della cerimonia, recitare una poesia. Basta poco per farli sentire importanti. E lo ricorderanno per tutta la vita.
La questione mi tocca da vicino. Come mamma adottiva so bene come sia importante raccontare la storia delle nostre figlie e dei nostri figli arrivati da lontano con delicatezza e attenzione, soprattutto nel momento cruciale in cui diamo loro il benvenuto in famiglia e nel loro nuovo contesto sociale. Se vorrete e, dopo un attento ascolto delle vostre storie, vi aiuterò a tirare le fila di questo magico incontro che, da Paesi lontani vi ha riunito insieme per dare vita a un amore speciale.
Se desiderate approfondire questo aspetto, essendo madre adottiva, vi segnalo i due libri che ho pubblicato e che ho dedicato espressamente alla mia prima figlia: “Progetto Aranjuez. Diario di bordo di una madre adottiva”
e al mio secondo figlio, nato in India: “Il primo raggio di sole, Canto a tre voci.”
È sempre possibile inserire alcuni brani in una seconda lingua o celebrare l’intera cerimonia in due, o tre, lingue differenti, alternando i diversi idiomi in modo armonico e senza appesantire la cerimonia.
Posso celebrare in italiano, inglese, tedesco e portoghese.
Qualora non conosca personalmente le lingue richieste, sarà mia cura avvalermi di colleghe e di colleghi di madre lingua.
La peculiarità di affidarsi ad una celebrante laica è proprio questa: non affidarsi ad alcun rito o rituale religioso. Nessun Credo, nessun testo o gesto che rimandi a dottrine specifiche (se non espressamente desiderate), ma un racconto inedito, inclusivo, pensato e scritto unicamente per i suoi protagonisti, rispettandone le sensibilità e la storia. Al centro di ogni cerimonia laico-umanista c’è l’essere umano, di cui si celebrano, di volta in volta, i momenti di passaggio.
La musica è una grande evocatrice di ricordi ed emozioni e ci dà senz’altro la possibilità di sottolineare in modo potente i momenti più emozionanti della cerimonia; saper scegliere i brani e gli strumenti più adatti è la chiave per rendere il tutto indimenticabile. Da musicista saprò accompagnarvi nella scelta del repertorio più adatto e anche nella decisione se avvalervi di musicisti dal vivo o se diffondere musica tramite supporto.
L’intesa tra celebrante laica e chi si occupa del servizio fotografico è un punto cruciale per la buona riuscita della cerimonia.
A chi mi chiede un consiglio in merito, suggerisco lo studio Alle Bonicalzi con cui ho il piacere di collaborare da anni in una perfetta sinergia. Nel caso fosse già definito chi si occupa di questo aspetto, è sempre mia abitudine arrivare con largo anticipo nel luogo della cerimonia in modo da incontrare di persona chi se ne occupa e concertare al meglio i nostri interventi per rendere questo momento memorabile.
Dopo il primo contatto, ci incontriamo di persona (laddove possibile e gradito) oppure in video-call e procediamo alla stipula e alla firma del contratto che dà garanzie a voi del fatto che, in ogni evenienza - se mi dovessi, per esempio, rompere una gamba e non potessi celebrare io di persona - sarà mia cura trovare un/a celebrante accreditata Uaar e/o Federcelebranti, che svolga tale compito al mio posto secondo le direttive e le modalità concordate insieme, e garantisce anche il mio lavoro, in quanto una caparra confirmatoria andrà versata in questa prima fase (il saldo del mio onorario sarà da versare almeno una settimana prima della cerimonia).
Da quel momento in poi procederemo a definire tutti i dettagli del testo della cerimonia: ascolterò le vostre storie, i vostri desideri e necessità, vi chiederò informazioni (sia a voce, sia eventualmente con questionari) per meglio entrare in sintonia con la vostra idea e il vostro progetto di cerimonia; capirò se ci sono eventuali interventi di parenti e amici da armonizzare e da inserire e procederò alla redazione del testo della cerimonia, sempre in stretto contatto con voi. Sarò a vostra disposizione e vi sottoporrò la bozza del testo fino al momento in cui mi darete l’ok finale.
Nel caso delle cerimonie di matrimonio, se lo desiderate, vi aiuterò a formulare le vostre promesse in modo personale e originale. Se lo vorrete, vi aiuterò nella scelta dei brani musicali che vi accompagneranno nei momenti salienti e, laddove richiesto, potrò fornirvi suggerimenti su ensemble di musica classica (e non solo) che potrebbero suonare dal vivo. Se mi chiederete consiglio, vi suggerirò anche in merito al servizio fotografico o eventuali location. Ci tengo a sottolineare che Il mio compito è la redazione del testo della cerimonia e la sua conduzione. Tutto il resto non spetta alla figura della celebrante.
Sarò felice di darvi suggerimenti sugli aspetti sopra elencati di cui, però, dovrete occuparvi voi o la vostra Agenzia di riferimento di Wedding Planner. Io sarò con voi per tutto il periodo della definizione del testo (che potrà essere lungo mesi o solo pochi giorni, in base al preavviso con cui mi contatterete). Non sarò invadente, ma vi accompagnerò con professionalità e con massima attenzione, rispettando gli spazi che vorrete - e che potrete - dedicare a questo percorso insieme.