Molto spesso per rendere ancora più personale e poetica la propria cerimonia di nozze, si aggiunge un rito simbolico. Ma cos’è esattamente un “rito simbolico di matrimonio”? Un rito simbolico è una serie di gesti, azioni, che la coppia di sposi compie durante la cerimonia, a volte coinvolgendo anche i rispettivi e le rispettive testimoni e le persone più care presenti al matrimonio. Un rito simbolico di matrimonio spesso è accompagnato da parole speciali, pronunciate dagli sposi stessi o da chi celebra, da note musicali che abbiano particolare valore affettivo per gli sposi e da oggetti simbolici che arricchiscono di significato e di magia la cerimonia.
Esempi di rito simbolico di matrimonio
Molti sono i riti simbolici che si possono inserire all’interno della propria cerimonia di matrimonio. Ne ricordiamo ora solo alcuni per poi approfondirne in futuro i vari aspetti: il Rito della Luce, che si compie utilizzando delle candele, il Rito della Sabbia che fa uso di sabbie talvolta di colori diversi a simboleggiare la diversità e l’unione della coppia di sposi, il Salto della Scopa, di origine afro-americana, che vede gli sposi “fare un salto” oltre una immaginaria soglia simboleggiata proprio dalla scopa. Insomma, sono tantissimi e di origine e provenienza diversa, i riti simbolici con cui si può arricchire la propria cerimonia di nozze.
Rito simbolico di matrimonio Persiano
Oggi, in particolare, desidero parlarvi della cerimonia di matrimonio con Rito Persiano e lo voglio fare per due motivi: il primo per rendere omaggio a una cultura, a una civiltà e a un Paese, l’Iran, che sta attraversando un momento storico molto difficile e doloroso, soprattutto per le donne. Il secondo motivo che mi spinge a parlarvi di questo rito, che vede in primo piano la tavola del banchetto nuziale, è per sottolineare come in ogni cultura, a tutte le latitudini, ci siano alcuni elementi e alcuni alimenti che rivestono un significato potente e condiviso, quali, per esempio, il pane e il vino.
Il Banchetto Nuziale nel Rito simbolico Persiano
E allora andiamo a vedere insieme nel dettaglio come si articola e cosa prevede nella cerimonia di matrimonio il rito simbolico persiano del “Banchetto Nuziale”.
Come vi dicevo, una delle principali caratteristiche della cerimonia nuziale persiana è il banchetto di nozze, ovvero una tavola riccamente imbandita.
Come in altre popolari tradizioni persiane questo evento ha le proprie radici nell’antica fede zoroastriana (basata sui quattro elementi della natura: terra, fuoco, acqua, aria) e proprio per questo è presente in ogni rito simbolico di matrimonio iraniano indipendentemente dalla fede degli sposi. Questa tavola nuziale vuole simboleggiare e augurare agli sposi una vita piena di gioia e felicità.
Ogni oggetto imbandito sulla tavola nuziale ha un significato preciso ed è simbolo di buon augurio per questa nuova vita insieme che gli sposi inaugurano durante la cerimonia simbolica di matrimonio.
La simbologia del banchetto nuziale
Sul tavolo non può mancare uno specchio posizionato al centro, per portare luce e luminosità al futuro. Lo specchio è anche simbolo di purezza e chiarezza ed è collocato in modo che sia rivolto verso gli sposi e che loro possano vedere la propria immagine riflessa. Poi troviamo due candelabri a rappresentare il fuoco e l’energia; sono allestiti in coppia, posti su entrambi i lati dello specchio, uno per la sposa e uno per lo sposo, a simboleggiare luce e calore nel legame tra sposa e sposo.
Sulla tavola sono presenti anche dei germogli di rose, simbolo d’amore, noto in tutto il mondo.
Troviamo poi una tazza di miele, dei dolci (confetti) e dello zucchero cristallizzato, spesso aromatizzato allo zafferano, affinché gli sposi inizino la loro vita insieme all’insegna della dolcezza, attingendo al nettare della felicità ogni giorno della loro vita insieme.
Non possono mancare le noci, simbolo di longevità e segno dell’ampiezza della tavola degli sposi, che comprende anche questi frutti, vere e proprie benedizioni della natura.
Sono apparecchiati anche alcuni melograni e delle mele, ad augurare un futuro gioioso. I melograni sono infatti ritenuti frutti del paradiso e le mele simboleggiano la creazione divina del genere umano. Tali frutti, così come le noci, simboleggiano le benedizioni della Natura.
È poi presente un libro a simboleggiare la benedizione sulla coppia; il libro può essere di prosa o di poesia o un testo che abbia un particolare significato per la coppia.
Vi è poi la spiga di grano, simbolo di benedizione della natura, abbondanza, e felicità.
Ci sono fiori in abbondanza a portare freschezza e vitalità; spesso sono posti sulla tavola per significare la bellezza del legame tra la sposa e lo sposo e sono utilizzati anche per decorare e rendere più bello il banchetto nuziale.
Elemento che decora e impreziosisce la tavola nel Rito simbolico di matrimonio Persiano è il cosiddetto Termeh, tessuto tradizionale, di seta o stoffa ricamata in filo dorato, tramandato da generazioni, a rappresentare la famiglia e la tradizione.
E per concludere, il vino, che simboleggia l’amore e l’affetto.
Sulla tavola nuziale, grande importanza riveste la presenza di un calice di vino; il vino ha infatti in moltissime culture e ritualità – da quella cristiana, a quella ebraica a quella, appunto, persiana – una forte componente simbolica associata alla gioia, alla condivisione di momenti felici e alla celebrazione dell’amore.
Immaginiamo quindi questo lussuoso banchetto apparecchiato al cospetto degli sposi come un biglietto di auguri a loro dedicato: che la loro vita insieme possa sempre essere ebbra di felicità, ricca e traboccante di ogni cosa bella e buona!