Cerimonie di Rinnovo delle Promesse di matrimonio
Oggi, nel Ventunesimo secolo, anche noi, possiamo manifestare, ancora una volta, in modo speciale, l’amore che proviamo reciprocamente e che ci unisce per la vita, senza dover incidere sulla pietra viva, ma con una cerimonia di rinnovo delle promesse di matrimonio personalizzata e unica in ogni passaggio.
Correva l’anno 1462.
E ancora oggi questa storia d’amore risuona così potente e romantica nei nostri cuori che ho scelto proprio il castello di Torrechiara come scenario del mio romanzo “L’archivista di Torrechiara”
Il rinnovo dei voti è, infatti, un modo romantico e significativo per confermare le proprie promesse nuziali.
La cerimonia di rinnovo delle promesse di matrimonio si può svolgere in occasione di un anniversario (10, 25 o 50 anni di matrimonio) oppure dopo un periodo difficile in cui la coppia sente il desiderio di rinnovare il proprio impegno reciproco organizzando una cerimonia simbolica con le persone più care.
Una cerimonia di rinnovo delle promesse di matrimonio può essere anche l’occasione ideale per celebrare la propria unione come si è sempre desiderato fare ma che – per motivi economici, logistici o di salute – non è stato possibile fare la prima volta. Tale occasione diventa quindi preziosa per organizzare un evento in un luogo caro, nel modo ideale e con le persone che abbiamo davvero a cuore.
È una grande gioia poter ricordare che l’amore che si prova per il proprio e la propria partner è rimasto invariato e che anzi, col passare del tempo, è diventato più forte e saldo.
Il mio compito come celebrante sarà quello di aiutarvi a trovare le parole giuste per rinnovare le vostre promesse di matrimonio; insieme daremo nuovo slancio e rinnovato vigore alla formula più bella:
«Ti amo, ora e sempre. Ora e per sempre».
E lo faremo in modo unico e indimenticabile, proprio come è il vostro amore e la vostra storia. Perché lo meritate.
Nunc et Semper
Digne ed in aeternum.
Pier Maria Rossi